(redazione MODENATODAY)
È universalmente nota come la città dei motori, sede di alcune delle più prestigiose case automobilistiche. Quando si parla di vetture quindi, Modena ha sempre un posto di rilievo nelle gerarchie italiane. Per questo il fatto che anche qui si stia diffondendo una nuova tendenza del mercato la dice lunga di quanto le abitudini degli italiani stiano mutando.
Si parla di compro auto in contanti; una nuova veste che il mercato di veicoli usato ha assunto ormai da tempo. In generale tutta l’Emilia Romagna è stata toccata dalla novità: ci sono compro auto Bologna ad esempio, che fanno ormai affari da tempo proponendo acquisti di vetture usate ai propri clienti.
Si perché è esattamente questo che propongono tali servizi: andare ad acquistare direttamente dal cliente la sua vettura usata pagandola in contanti e in tempo immediato.
Chi vuole vendere un’auto e non sa a chi rivolgersi, soprattutto se ha la necessità di farlo in tempi rapidi per esigenze di monetizzare, può quindi rivolgersi a un servizio di compro auto usate in contanti. E la notizia è che gli automobilisti lo stanno facendo con sempre più insistenza. Anche a Modena.
Questi servizi in sostanza, giovandosi anche della crisi che ha attanagliato il comparto automobilistico da diversi anni, stanno vivendo una diffusione rapidissima per certi versi anche inaspettata.
È anche grazie a loro che il mercato dell’usato è riuscito a rialzare parzialmente la testa in questo momento di tempesta. Rivolgersi a un compro auto usate è una soluzione per sbloccare una situazione di impasse, se non si riesce a vendere la propria vettura. Tuttavia ci sono anche dei rischi dai quali guardarsi.
Come sempre a fare la differenza è la scelta dell’operatore a quale rivolgersi. Ormai ce ne sono tanti, dato che il mercato sembra essere un piatto piuttosto ricco. E come sempre in questi casi, non tutti operano in massima correttezza e trasparenza. Soprattutto due sono gli aspetti da valutare a fondo e che possono generare problematiche.
La questione legata alle pratiche di passaggio e compilazione di documenti vari; il momento di ricevere il pagamento. Due aspetti delicati ai quali, è questo il consiglio, l’utente deve prestare la massima attenzione onde evitare pericoli.
E non vogliamo qui sottolineare che, spesso e volentieri, le proposte di acquisto che arrivano sono al di sotto di quanto ci si potrebbe auspicare; in fondo quello lo si apprende subito, senza sorprese. Si riceve l’offerta che è quella, e l’utente può, in massima libertà, accettarla o meno.
L’aspetto più delicato è quello che arriva dopo: il momento di compilare a dovere tutti i documenti per il passaggio di proprietà. E ovviamente, su tutti, la questione legata al pagamento da ricevere.
Il consiglio è di fare la massima attenzione e prediligere forme di pagamento che diano garanzie all’utente.
autore: redazione MODENATODAY – 12/12/2016
http://www.modenatoday.it/economia/anche-a-modena-arrivano-i-servizi-di-compro-auto.html