Pacchetto aerodinamico per BMW Serie 5, tutte le opzioni per rendere la propria BMW ancora più aggressiva
Pacchetto aerodinamico per BMW Serie 5, optional originale: tutte le cose più importanti da sapere, le caratteristiche tecniche, i costi, i tempi di installazione, le compatibilitò per carrozzeria, generazione, anno di produzione, motorizzazione e modello.
Che cos’è un kit aerodinamico
I kit (o pacchetti, come li chiama BMW) aerodinamici provengono dal mondo delmotorsport, e hanno una funzione duplice: per cominciare ottimizzano il flusso dell’aria attorno alla vettura, rendendola così meno resistente ad essa e in ultima analisi più veloce.
E poi ne incrementano l’aggressività a livello estetico. Hanno spopolato per anni nel mondo dell’elaborazione aftermarket.
In genere si tratta della sostituzione di alcuni elementi della carrozzeria in favore di nuovi modelli: di solito vengono interessati il fascione posteriore o l’intero paraurti, il paraurti anteriore e, all’occorrenza, vengono installate delle minigonne aggiuntive sulla fiancata.
I kit aerodinamici disponibili per BMW Serie 5
Nonostante negli ultimi anni BMW abbia optato per non proporre più optional di questo tipo, concentrandosi sui design attuali e relegando certi componenti della carrozzeria a specifici allestimenti, la generazione corrente di BMW Serie 5 è ancora tra quelle del vecchio corso.
I kit a disposizione sono due, uno per la berlina e uno per la station wagon (Touring). Ecco i dettagli.
Kit M per BMW Serie 5 touring
Il pacchetto aerodinamico comprende il paraurti anteriore e il fascione posteriore, e costa2.959 euro. Si installa in 6 ore, che includono anche i tempi per verniciare i componenti nella vernice della vettura.
Kit M per BMW Serie 5 berlina
Anche in questo caso abbiamo solo paraurti anteriore e fascione posteriore. Il costo, tuttavia, è di 1.874 euro, un bel risparmio rispetto al kit per la Touring. Anche in questo caso il kit deve essere verniciato: originariamente viene consegnato in primer, pronto per la verniciatura.